Secondo le necessità è possibile inserire uno o più impianti per poter sostituire un solo dente, più denti o tutti i denti dell’arcata. Contrariamente a quanto si possa pensare, nella maggioranza dei casi, l’intervento di implantologia dentale non é doloroso e presenta una percentuale di successo molto elevata che si aggira attorno al 97% con feed-back a 12 anni, intendendo però elementi sempre manutenuti in maniera scrupolosa e corretta.
L’installazione di una protesi implantare il giorno stesso dell’inserzione degli impianti, in determinati casi clinici permette non lasciare il paziente senza denti e permettere una riduzione dei tempi di trattamento realizzando il “carico immediato”
L’analisi clinica del paziente è completata con un’analisi di tutti gli elementi soggettivi costituiti dai modelli anatomici, radiografia panoramica (OPT) e tomografia assiale computerizzata (TAC) la quale attraverso immagini tridimensionali mostra la situazione anatomica reale del paziente.
Il volume osseo, le dimensioni degli impianti e loro posizione vengono pianificati in anticipo e con precisione.
L’ ausilio di queste tecnologie permette di realizzare una protesi provvisoria ancora prima di installare la protesi impiantare.
I vantaggi del protocollo “ a carico immediato” sono:
-un intervento chirurgico unico
-la posa immediata di protesi implantare fissa provvisoria che permette diminuire la scomodità del paziente facilitando il suo ritorno alla vita sociale e professionale.