L’Occlusione Dentale è un meccanismo delicato e complesso: il corretto incastro tra cuspidi e fosse nei denti determina il giusto rapporto tra mascella e mandibola.
Se il contatto tra i denti non avviene in modo corretto, il sistema muscolare soffre uno stato di tensione che diventa causa di mal di testa, cefalee, dolori all’orecchio e alle fasce del collo.
Queste situazioni possono essere aggravate da condizioni di stress con una tendenza al serramento dei denti e al digrignamento notturno (bruxismo). Anche il russamento e fenomeni di apnea nel sonno possono essere favorite da malocclusioni.
Attraverso specifiche terapie si provvede a riportare l’occlusione a una posizione corretta sia in età precoce, sia in età adulta con tecnologie avanzate e interventi non invasivi ed estetici, rispettosi della vita quotidiana dei pazienti.
La Gnatologia studia i rapporti tra ossa mascellari, denti, articolazioni temporo-mandibolari di destra e sinistra, muscoli che muovono la mandibola e la lingua.
Da queste aree di interesse si comprende come la gnatologia posturale sia collegata direttamente all’occlusione dentaria e possa partecipare alla postura globale del paziente.
La posizione mandibolare, determina l’insorgenza o l’aggravarsi di patologie anche già esistenti che possono coinvolgere non solo l’apparato masticatorio ma anche la muscolatura e le strutture ossee del cranio oltre che (in casi più rari) anche tutta la muscolatura del corpo umano,
Allo scopo vengono realizzati manufatti ortodontici in resina acrilica (Bite) che riposizionano la mandibola producendo allo stesso tempo un rilassamento dei muscoli masticatori e dei muscoli mimici (di espressione).