La seduta di igiene orale è indispensabile per la rimozione di placca e tartaro, che sono i veri nemici della bocca.
Con il normale spazzolino si riesce infatti a pulire la superficie dei denti al di sopra della gengiva, ma non si riesce a rimuovere il tartaro posizionato nei punti più difficili e sotto la gengiva.
La zona interna agli incisivi è molto difficile da pulire, causando accumuli di placca e tartaro che si riescono a togliere solo con una pulizia professionale.
Scopo principale della pulizia professionale è togliere il tartaro sottogengivale, non visibile e non raggiungibile dallo spazzolino.
Il tartaro provoca infiammazione e se non rimosso causa tasche e recessioni gengivali via via più gravi fino a portare agli estremi della perdita del dente.
Le recessioni gengivali, che oltre a determinare un danno estetico portano mobilità dentale, sono irreversibili e solo in alcuni casi si possono correggere chirurgicamente.
A seconda delle esigenze del paziente, per la pulizia professionale dei denti possono essere impiegati dispositivi a ultrasuoni e strumenti manuali: gli strumenti a ultrasuoni sono dotati di particolari punte che permettono di raggiungere e rimuovere delicatamente il tartaro; anche gli strumenti manuali hanno punte particolari e possono essere utilizzati da soli o insieme.
Dopo la rimozione di placca e tartaro, le macchie superficiali dei denti vengono eliminate mediante uno spazzollino rotante e una pasta specifica che, girando a elevata velocità, ha una azione lucidante.
La seduta di igiene orale professionale include anche un programma di istruzione e motivazione all’igiene orale personalizzato da paziente a paziente.
L’igiene orale quotidiana è una pratica necessaria ma può non essere sufficiente per rimuovere in profondità placca e batteri soprattutto negli spazi tra i denti, nel margne gengivale e nella parete linguale e palatina dei denti.
Per questo è molto importante sottoporsi periodicamente a una seduta di detartrasi approfondita anche servendosi degli ultrasuoni; questa permetterà di raggiungere i punti più difficili prevenendo l’insorgere di carie e il propagarsi di malattie delle gengive e rimuovendo placca e tartaro.
È un’operazione che andrebbe effettuata con regolarità in base alle specifiche caratteristiche del paziente quali disposizione dei denti, qualità dell’igiene orale domiciliare oltre che fattori predisponenti e stato di salute delle gengive.
A seconda delle condizioni di salute orale del paziente andrebbe effettuata almeno una volta all’anno per una corretta prevenzione della deposizione del tartaro.
Possono verificarsi blandi effetti collaterali successivi al trattamento di igiene ambulatoriale e i denti potrebbero risultare temporaneamente più sensibili a caldo e freddo con gengive irritabili e lievi perdite di sangue; si tratta di condizioni assolutamente transitorie che vengono trattate con terapie topiche come l’utilizzo di gel e collutori medicati in modo da ridurre il disagio nei giorni successivi al trattamento.